Il Comitato per i Beni Comuni di Putignano ha incontrato le associazioni che l’anno scorso hanno firmato il documento di “sintesi proposte all’amministrazione sull’acqua”.
Il documento fu firmato dalle associazioni Pax Christi, la Chiancata, Cittadinanza Attiva, la Goccia, Unione degli Studenti sud.est barese, Amici degli Handicappati, Legambiente, a.s.d. Rugby, Famiglie di S. Filippo Neri, Aldo Moro, Centro Italiano Femminile, Unaterra soc. cooperativa, Scout, L’isola che non c’è e comitato promotore referendum sull’acqua che sempre l’anno scorso raccolse a Putignano le firme utili all’abrogazione del decreto Ronchi.
L’incontro con le altre associazioni ha avuto lo scopo di tornare a parlare del documento e verificare la possibilità di richiedere al sindaco la proposta di una delibera di modifica statuto che definisca l’acqua un bene non mercificabile.
Il comitato ha poi definito i dettagli tecnici per un incontro presso la sala consiliare, per parlare di energia nucleare. Per l’incontro si farà richiesta per la seconda settimana di marzo e sarà invitata al dibattito l’associazione di Greenpeace.
Ma dalla discussione fra i presenti è emersa anche la possibilità di far proseguire questi incontri tematici, proponendone uno che parli appunto, di privatizzazione dei servizi idrici. Difatti nel dibattito si è discusso lungamente anche sull’Acquedotto Pugliese, la cui gestione è in mano all’Aqp Spa, per la quale è in corso l’elaborazione di una legge che preveda in tempi brevi il ritorno ad una gestione pubblica. Il testo è stato elaborato l’anno scorso dal forum nazionale dei movimenti per l’acqua, dal Comitato Regionale Acqua Bene Comune e dalla Regione Puglia, ma a quanto ci dicono la legge non è stata ancora approvata dal consiglio regionale.
ULTIMI COMMENTI
- ''Learning Coffee'' sulla...
la decrescita è una grande balla (borghese) per illuder... - Operazione Panakari: arre...
Il Sig. Dentice, il quale vorremmo tutti fosse proclama... - Rifiuti: entro settembre ...
per il fungo che brucia ....ma chi te lo ha detto che l... - Ordigno a Bari: in manett...
Fosse stato un abitante di san pietro piturno a farlo..... - Il Basket Putignano vince...
Non conosco i problemi del basket e della sua società, ... - Rifiuti: entro settembre ...
#1 cap d stuzz: la TARSU e le spese non contabilizzate,... - Operazione Panakari: arre...
peppino peppino, ci a je e mo al mattino con chi devo s... - Ordigno a Bari: in manett...
ma che giocano con le botticelle!? che ibeota adesso ol... - Operazione Panakari: arre...
liberta' attenta come parli!!! dentice e' una brava per... - Tribunale: la sezione put...
Mah come al solito è fuori luogo... Dove hai letto OSPE...
La voce del Network
-
Mercieri: "Creeremo un’opposizione di controllo e di stimolo"
Turi
-
SPIAGGE E FONDALI: INTERVIENE LEGAMBIENTE
Monopoli
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
'MAI STANCARSI DI CERCARE LA VERITà'. 20 ANNI DALLE STRAGI
Casamassima
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti
-
Giovanni Falcone: "La mafia ha un inizio e avrà una fine"
Noicattaro
-
A vent'anni da Capaci, come resistere a Mafiopoli. Intervista a Giovanni Impastato
Cassano delle Murge
-
“ENORMI QUANTITÁ DI RIFIUTI SEPPELLITI NEI TERRENI”
Gioia del Colle


