Il sesto appuntamento di Improvvisarte si svolgerà domenica prossima 30 gennaio, ma sarà circoscritto nella meravigliosa cornice del Cantinone, perché ad oggi le istituzioni locali preposte non hanno concesso all’associazione Trullando, il patrocinio gratuito e la possibilità di utilizzare il suolo pubblico del nostro benamato centro storico.
Una situazione bizzarra e particolare che avrebbe potuto costringere l’infaticabile Vito Sabatelli ad annullare il sesto appuntamento dell’avventura di Improvvisarte, in programma per il prossimo 30 gennaio. La soppressione dell’evento è stata evitata per merito della sensibilità di Antonello Romanazzi, titolare del noto ristorante, nonché consigliere comunale, il quale ospiterà nel proprio locale l’Arte nelle sue diverse forme espressive.
Le motivazioni sono legate alla gestione degli spazi comunali, che come consuetudine nel periodo di carnevale, vengono gestiti direttamente dalla Fondazione, la quale gestisce le varie autorizzazioni per le manifestazioni da svolgersi su suolo pubblico. Tutto questo, nonostante si attende la deliberazione della giunta comunale, che concederà la gestione degli spazi pubblici alla Fondazione del Carnevale.
In questo “trambusto”, siamo venuti a conoscenza che il 30 gennaio dovrebbe essere incluso in questo periodo di competenza della Fondazione. L’associazione Trullando ci ha assicurato di aver protocollato la richiesta presso la Fondazione del Carnevale. A distanza di due settimane, non è mai giunta nessuna risposta ufficiale, per cui l’associazione è corsa ai ripari riproponendo l’evento nel Cantinone.
Nella serata del 30 gennaio, il Cantinone non svolgerà la sua consueta attività, per assumere le vesti di una grande mostra-museo (ingresso gratuito). Sarà comunque una serata magica, in cui si potranno ammirare opere di artisti ed artigiani, degustare prelibatezze gastronomiche preparate ad “arte” dal bravissimo chef Luciano Campanella, oltre che ad assistere alle esibizioni di artisti di strada e musicisti.
La vignetta della locandina del sesto appuntamento è stata realizzata dal ritrattista putignanese Giacomo Lovece.
L’obiettivo di rendere Putignano un importante punto di riferimento per artisti e artigiani provenienti da tutta
Gli artisti e artigiani che intendono partecipare, potranno farlo inviando una mail al seguente indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonando al numero 366 5072676.
L’evento è organizzato dall’associazione Trullando, in collaborazione con Confartigianato-Fidart, UGL Creativi Putignano, CGIL Putignano, Fidas, Sagre in Puglia, il gruppo Artisti Pugliesi, Cantieri Creativi, Art and Kraft e Rangers.
ULTIMI COMMENTI
- Tribunale: la sezione put...
piantiamola con questi campanilismi da 4 soldi e soprat... - Il Basket Putignano vince...
Grazie Ragazzi per averci regalato un sogno. Nessun giu... - Tribunale: la sezione put...
Pazienza. I sacrifici devono essere per tutti. Riduciam... - Il Basket Putignano vince...
Max concordo con te sulla prima parte del tuo commento.... - Rifiuti: entro settembre ...
La scusa dell'aumento della differenziata è una balla b... - Rifiuti: entro settembre ...
@Il Bue se ti sente l'Ing Gigante ti fa volare un bidon... - CGIL e Comune insieme per...
E X CONTRASTARE IL LAVORO A NERO????? TROVATE SOLUZIONI... - Rifiuti: entro settembre ...
ma come dovrebbe funzionare questo servizio? - Rifiuti: entro settembre ...
Ma dico io è possibile che devo vivere in un paese di i... - Il Basket Putignano vince...
A prescindere che ciò che conta è il punteggio che vien...
La voce del Network
-
RIFIUTI A DUE PASSI DAL VIGNETO. POSSIBILE CONTAMINAZIONE.
Monopoli
-
Legge di iniziativa Popolare per la Doppia Preferenza
Rutigliano
-
Viabilità: ecco i nuovi sensi unici per le strade cassanesi
Cassano delle Murge
-
Rifiuti a due passi dal vigneto. Possibile contaminazione - FOTO e VIDEO
Polignano a Mare
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti
-
Largo Pozzi: proseguono i sopralluoghi
Turi
-
Da sabato 26 maggio "Mola in Fiera"
Mola di Bari



Commenti
Quello che non capisco è perchè si debbano sempre criticare le scelte della Fondazione come se c'è sempre un secondo fine in quello che si fa, cosa che a me non sembra.
Ribadisco: un Carnevale tutto nostro con il consenso di tutti ma con le scelte di spesa e di organizzazione ANCHE frutto della politica. Non ci vedo nulla di male. Tutto qui.
Chiedo di nuovo scusa per la provocazione un po' forte che ho lanciato prima.
Ma poi in fondo che c'è di male? La politica siamo sempre noi e chi vince si fa il Carnevale come più gli piace!
Tanto i soldi comuque andranno investiti e non se potrebbe fare a meno perchè quello del Carnevale è un appuntamento fisso di ogni anno che porta pubblicità e ricchezza al paese.
E' come dire che la RAI che è pagata dallo Stato non debba avere nel suo Consiglio di amministrazione esponenti del Governo che puntualmente cambiano con il cambiare dei colori del Governo.
Ma è giusto che sia così! Perchè se i capitoli di spesa devono essere approvati dal Comune che paga, vengono approvati solo se nella Fondazione ci sono esponenti della politica di maggioranza.
Cioè in conclusione non vedo cosa ci sia di male nel fare della Fondazione una espressione della politica di maggioranza del paese!
Se non vi va bene organizzate un Carnevale parallelo magari interamente pagato da sponsor e così create una concorrenza sana al monopolio del Comune.
Come ha Berlusconi con le sue televisioni. Saluti.
Pappo, vai tranquillo, lo spazio te lo pago io, ma ti prego, non fermarti!!!! eheheh
E' un peccato che odi cambiare nick e magari nascondermi dietro qlc anonimo, altimenti andrei subito in incognito per chiderti: "dai, pappo, tira fuori tutto!! inutile che ci giri intorno, facci sapere che gran m******a è questo giovanni pugliese che parla e parla, e invece sotto sotto s'è fatto e si fa gli affaracci suoi.."
Sei o non sei il gran censore delle malefatte comuniste di questo paese?? E allora che aspetti a vuotare il sacco? :)
Magari chiediamo di aprire uno spazio apposito, dove io per replicare devo pagare,così magari alzi anche qualche euro. A me farebbe piacere. T'impegni tanto e vai premiato.
E mi fermo qui, nè risponderò ad eventuali repliche, perchè la pubblicità bisognerebbe pagarla...
A VOI I COMMENTI
per il macello in fondo...
E non saprebbe darsi una risposta; aggiungendo il sospetto che qualcuno quella risposta la conoscesse. Se invece fosse stata fatta una legittima assegnazione diretta, altrettanto legittimamente poi il comune sarebbe stato tenuto a fare ogni sforzo per incrementare le possibilità gestionali e finanziarie dello IAT. E al posto dlle polemiche ci sarebbero stati giusti apprezzamenti.
E se volete un dato che da solo dà tutte le dimensioni,basta dire che ogni anno il comune versa mezzo milione di euro al carnevale, a copertura.. e che la fondzione programma ogni anno il carnevale al buio (finanziariamente parlando), sapendo che tanto poi quel che spendi spendi, il mezzo milione arriva. Magari sarebbe normale che il carnevale 2010/2011 (questo, che parte il 26dic) sia per l'amministrazioen comunale una spesa del bilancio 2010 (prevista e programmata, con dettaglio delle spese) e non un buco da coprire per il bilancio 2011 (com'è, incredibilmente adesso e da sempre!).
In nessun altro contesto questa cosa sarebbe nemmeno lontanamente immaginabile. Perdura unicamente in ragione dell'insano rapporto che strutturalmente esiste fra comune e fondazione, e che la situazione attuale nè migliora e nè si propone di cambiare.
Adesso siamo semplicemente ritornati al carnevale politico, ovvero il contrario esatto dei proclami iniziali. Anzi, iper-politico. Perchè adesso nn basta più il comune, ma c'è da dar conto a regione e provincia. Poi le persone, le competenze e le capacità messe in campo potranno riuscire ad organizzare un'edizione più o meno ben riuscita. ma l'obiettivo di fare della fondazione un soggetto autonomo, autorevole, competente, finanziariamente solido, capace di programmazione e di sostenersi autonomamamente in termini di risorse sia finanziarie che umane, è un obiettivo che nn solo non verrà raggiunto, ma nn è nemmeno stato preso in considerazione.
Tanto per cominciare, un pò per pigrizia e un pò per onestà, visto che sono cose scritte mesi fa e quindi inte mi non sospetti, ti riporto i link a due post che avevo scritto sul mio blog proprio a riguardo delle iniziative del centro storico e del Carnevale, a ridosso delle dimissioni di Di Paola.
http://comunecitta.splinder.com/post/23244529/supportare-sopportare
http://comunecitta.splinder.com/post/23220519/cera-una-volta-il-carnevale
Tanto per puntualizzare, e per giocare a volto completamente scoperto, personalmente sono anni che sono felice di dare una mano a trullando, insieme alla mia famiglia, dando la disponibilità gratuita della cantina in via San Giacomo (così come facciamo con la Chiancata, e adesso con l'UDS, che ospitiamo in comodato perchè creino spazi ed occasioni di aggregazione giovanile, altrimenti assenti).
http://bari.repubblica.it/
Un genialata, a livello di Forza Italia.
@pappo: ma quando dici "avreste dovuto farlo da sempre", a chi ti riferisci? Ad un paio di nick di persone che nn sai chi sono, che fanno, che pensano. E' sinceramente incredibile l'ossessiva costanza con cui eserciti la professione dello scriba tifoso. Così, a prescindere. Sempre e comunque.
In qualche modo, devo dire, ammirevole.
D'altra parte, nonmi sembri che questo sia un paese che, in pubblioco ed in privato, difetti nelle lamentele, anzi.
Per cui vedrai che la tua esortazione al lamento perenne e costante troverà ascolto.
NON SERVE A NULLA se non a creare qualche poltrona per accontentare qualcuno.
Anche perchè, scusate la mia ignoranza in materia, ma una fondazione che gestisce denaro comunale o regionale è un controsenso, per questo c'è già l'assessorato.
W BERLUSCONI
Avreste dovuto farlo da sempre... non solo ora che intaccano i Vostri amici.
Comunque mi associo anche io ai complimenti al Sig. Illustrissimo Sindaco.