Gli attori che possono portare alla realizzazione della strategia zero rifiuti sono:
- l’Amministrazione comunale che deve offrire ai cittadini una concreta possibilità di riciclo, promuovere tariffe che incentivino coloro che effettuano la raccolta differenziata e puniscano tutti gli altri cittadini. Allo stesso tempo deve promuovere una serie di incontri che spiegino l’importanza della raccolta differenziata e soprattutto come si differenzia;
- le industrie produttrici devono meglio progettare i propri prodotti, riducendo gli imballaggi ed utilizzando materiali riciclabili;
- i cittadini devono contribuire principalmente effettuando la raccolta differenziata. Allo stesso tempo devono modificare il proprio stile di vita improntato ad un consumismo esasperato ed effettuare acquisti responsabili (acquistando prodotti privi di imballaggio e non usa e getta).
Negli ultimi anni la produzione dei rifiuti è aumentata nonostante gli incentivi ad effettuare la raccolta differenziata; com’è possibile?
La sostituzione dei cassonetti con contenitori utilizzabili per la raccolta porta a porta potrebbe far incrementare la percentuale di differenziata. Infatti, a Putignano si prevede l'entrata in funzione del nuovo servizio di raccolta per marzo 2011, che punta a far aumentare la raccolta differenziata.
Un ruolo importante è quello di noi cittadini nell’effettuare le scelte d’acquisto, da compiere nell’ottica che tutto è differenziabile. Bisognerebbe impedire alle imprese di fabbricare prodotti non riciclabili. Solo così riusciremo ad avere nessun rifiuto.
Invece di fare della demagogia sulla risoluzione del problema rifiuti, la politica dovrebbe promuovere iniziative legislative che impediscano la produzione di materiali non riciclabili. Ciò produrrebbe vantaggi per tutti:
- economici, perché i materiali riciclabili hanno un costo minore rispetto agli altri;
- ambientali, perché mediante l’utilizzo di tali materiali si utilizza una minore quantità di energia, quindi si inquina meno;
- culturali, perché i cittadini capirebbero i vantaggi del risparmio delle energie e delle materie.
La logica che deve spingerci ad effettuare la raccolta differenziata è quella che le materie recuperabili sono una risorsa.
Una volta che la raccolta differenziata è attuata, resta una quota di rifiuti indifferenziati (così detto secco residuo). Questo rifiuto può essere ulteriormente trattato per togliere i materiali recuperabili che erroneamente vi fanno parte, attraverso una selezione meccanica. Tale operazione comporta il recupero del 50% di materia dal secco residuo.
Questo materiale potrebbe essere trattato dall’estrusore, che è un macchinario che permetterebbe l’omogeneizzazione del materiale residuo riuscendo ad ottenere una sabbia sintetica che potrebbe essere rivenduta.
Tale sabbia sintetica è sicuramente inferiore ai residui prodotti dall’installazione di un inceneritore (o termovalorizzatore).
ULTIMI COMMENTI
- Rifiuti: entro settembre ...
Ma dico io è possibile che devo vivere in un paese di i... - Il Basket Putignano vince...
A prescindere che ciò che conta è il punteggio che vien... - Ricardo Basualdo: con voi...
grande Pippo è vero, Mirabella ricordo che si prese 60.... - Ricardo Basualdo: con voi...
quando questi si mettono a parlare in managerese...ma s... - Il Basket Putignano vince...
Pippo...fosse solo quello il problema...probabilmente i... - FOTOVOLTAICO GRATUITO: EN...
OFFERTA ma quale offerta si trovano a cedere a titolo g... - Operazione Panakari: arre...
Complimenti alla Polizia di Stato. Ottima notizia per l... - Operazione Panakari: arre...
ma io dico ma perchè al posto di sequestrare non confis... - Operazione Panakari: arre...
Dentice oramai ha una camera privata in carcere entra e... - Ricardo Basualdo: con voi...
Se l'idea di questo basualdo è (testuali parole) "che s...
La voce del Network
-
Viabilità: ecco i nuovi sensi unici per le strade cassanesi
Cassano delle Murge
-
25/05: -Parkinson, Agricoltura e Ambiente-
Noicattaro
-
Michele Petruzzellis: “Pronto un nuovo progetto politico”
Acquaviva delle Fonti
-
Largo Pozzi: proseguono i sopralluoghi
Turi
-
INTERNALIZZAZIONI SANITA’: IL PASSO INDIETRO DELLA CGIL
Monopoli
-
Da sabato 26 maggio "Mola in Fiera"
Mola di Bari
-
DIRETTA WEB - IL MOSCONE
Casamassima
-
Tribunale: la sezione putignanese rischia la chiusura!
Putignano



Commenti
Risultato:credo che siamo rimasti in pochi a credere e applicare la raccolta differenziata ed a non aver trasfomato la compostiera in una mega pattumiera da esterno.
Dunque, se questo è l'esempio dell'amministrazione...cosa pretentono dai cittadini?