Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

TEMPI DIFFICILI PER GLI AVVOCATI: PARLA IL PRESIDENTE

convegno-avvocati2

Ieri mattina, 6 novembre, presso la Biblioteca Comunale “Filippo Angelini de Miccolis” di Putignano, l'associazione Forense degli Avvocati putignanese ha organizzato un convegno sulla “Media conciliazione”.

Sono intervenuti all'incontro-dibattito l'avv. Manuel Virgintino, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari, l'avv. Ancona, tesoriere e l'avv. Stefanì, consigliere dell'Ordine.

A seguito degli ultimi fatti di cronaca, il dibattito si è incentrato sulla corruzione in atti giudiziari, fatto peccaminoso e infamante che cade sulla categoria di coloro che dovrebbero amministrare la giustizia e applicarla.

“Sono tempi difficili per la classe giudiziaria, soprattutto dopo gli ultimi fatti di cronaca, e per l'avvocatura. In particolare, come classe forense dobbiamo riaffermare i valori della legalità. - dichiara il presidente dell'Ordine degli Avvocati - I recenti fatti hanno portato discredito sulla categoria professionale, senza comunque affermare che le responsabilità degli avvocati sia meno di quella dei commercialisti, classe molto più duramente colpita. Purtroppo le connessioni tra il mondo imprenditoriale, professionisti e capitali illeciti porta a queste brutte conseguenze.”

“Cosa possono fare gli avvocati? Devono fare attenzione ai rapporti con i clienti, non solo per tutelare la categoria, ma soprattutto per tutelare il cliente stesso – afferma l’avv. Virgintino.”

“Con il D.Lgs del 04/03/2010 viene introdotta la figura del conciliatore e della media conciliazione, procedimento al quale ricorrere con istanza prima di instaurare un processo giudiziario. L'unica cosa che può fare, in questi casi l'ordine, è approntare, attraverso i propri corsi, figure di conciliatori molto preparati e moralmente ineccepibili, per rinnovare il decoro della professione”.

Il dibattito si è concluso con l’auspicio, da parte dei Consiglieri dell'Ordine degli Avvocati di Bari, che vengano tempi migliori e con l’invito all’AFAP di organizzare un incontro aperto a tutta la cittadinanza, “perché - ha concluso l'avv. Virgintino - l'avvocatura sta lavorando non per tutelare i propri diritti, come fosse una corporazione, ma per tutelare i diritti dei cittadini e degli utenti finali”.

Commenti 

 
#1 Robin hood 2010-11-07 15:38
se aspettiamo i mediatori per sollevare l'avvocatura stiamo freschi!Il CNF ha fatto di tutto per affondare il nuovo strumento deflattivo e quei ridicoli corsi di 50 ore per formare la nuova figura alla quale sarà affidata la conciliazione, sono assolutamente inadeguati.Ai tempi degli antichi romani vigeva il vero sistema per fare giustizia: la sacra legge del taglione!
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI