Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

INDIVIDUATO L'IMMOBILE PER LA TENENZA DELLA GDF

immobile-proposto-gdf

L’amministrazione comunale di Putignano ha finalmente individuato l’immobile, da fornire in comodato d’uso gratuito, alla Tenenza della Guardia di Finanza. Si tratta dello stabile ubicato in Via della Libertà, nei pressi della scuola Parini, che ospitava negli anni scorsi le aule della medesima scuola.

Martedì mattina, 12 ottobre, il primo cittadino Gianvincenzo Angelini De Miccolis, accompagnato dai responsabili dell’ufficio tecnico comunale e dai comandanti della compagnia della Guardia di Finanza di Putignano e Monopoli hanno effettuato un sopralluogo per visionarlo e per capire la fattibilità.

Mar. Pierpaolo Penza, comandante della Tenenza di Putignano, ha confermato: “ci siamo resi conto della possibilità di acquisire questo immobile in comodato d’uso gratuito, ma intendo evidenziare che ancora non è stato formalizzato nulla. Le condizioni dell’immobile sono buone, nonostante dall’esterno l’edificio sembra fatiscente, dall’interno si nota che è stato ristrutturato recentemente, per cui bisogna solo adeguarlo alle nostre esigenze”.

L’unica pecca dell’immobile proposto dal comune di Putignano, potrebbe essere la mancanza di parcheggi, che potrebbe rimediata chiudendo al traffico l’adiacente via Vito Nardone e realizzando un’area dedicata al parcheggio delle auto delle Fiamme Gialle. Infatti, il mar. Pierpaolo Penza ci ha confermato che si valuterà questa possibilità.

Ora le due proposte avanzate dai sindaci di Putignano e Noci, dovranno essere formalizzate e i comandi competenti regionali, provinciali e nazionali, dovranno valutare la migliore.

Si dovrà scegliere tra due immobili proposti entrambi in comodato gratuito, ma con una tangibile differenza di condizioni, poiché l’edificio di Noci è decisamente più nuovo di quello proposto dal Comune di Putignano. Infine, confidiamo che si consideri anche il fattore anzianità della Tenenza di Putignano, perché dopo 70 anni di attività sul territorio putignanese, sarebbe una grave perdita per la nostra cittadina.

Diteci la vostra…

Commenti 

 
#14 Nebbia 2010-10-18 22:29
@Novità: Il "comodato d'uso", come tu giustamente evochi, è una cosa futuribile. Finora la GdF pagava un canone, definito dal Comandante stesso "oneroso" e che ha gravato sulle tasse di tutti i contribuenti. Pertanto se andrà via da Putignano perchè nel frattempo non saremo in grado di garantirgli un immobile adeguato, il motivo sarà solamente economico. Parlando di soldi pubblici non mi sembra un motivo da poco. Dunque, non credo di essere male informato, nè penso che un'esperienza balneare (in questa stagione poi!) potrà cambiare di molto la realtà dei fatti. ;-)
Qui il link della notizia:
http://www.putignanoweb.it/attualita/2363-la-finanza-a-noci-si-lavora-per-impedirlo.html
Rimango della modesta impressione che il dualismo "Putignano-Noci" tocchi comunque degli atavici nervi scoperti, i cui motivi vanno ricercati nella notte dei tempi.
Segnala all'amministratore
 
 
#13 Gianclaudio 2010-10-18 22:23
Ma perché in un immobile comunale dobbiamo per forza metterci la GdF? Non possiamo farci niente di meglio? La GdF ha come primo compito, in questo particolare momento politico, quello di combattere i reati tributari, cosa che può fare in qualsiasi modo e senza questioni di prestigio (devo andare al mare?). Ormai la maggior parte del lavoro viene fatta con l'uso dei sistemi informatici, La lotta alla droga e alla criminalità sono un'urgenza, ma abbiamo i Carabinieri che svolgono il proprio compito in modo eccellente e come diceva Nebbia l'attività di intelligence non è compromessa km+, km-.
A Putignano le risorse per i servizi sociali sono limitatissime, il disagio giovanile è molto elevato, la criminalità affonda abilmente le proprie grinfie in un terreno così favorevole. Non penso che per sconfiggere la criminalità bastino gli oratori, ma sono certo che giustificare la presenza della GdF con "l'alto pregio per il Comune di Putignano" sia riduttivo per la GdF stessa.
Quindi perché non destinare questi immobili a funzioni diverse di tipo sociale e culturale?
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Gino 2010-10-18 20:37
Esatto, andiamo al mare. Noi putignanesi sappiamo oramai fare solo quello, oltre a sostare ore e ore davanti ai bar.
Segnala all'amministratore
 
 
#11 novità 2010-10-18 20:19
caro Nebbia, la questione non è nè di campanile nè di risparmio di spese in quanto gli immobili proposti alla G. di F. sia dal Comune di Noci che dal Comune di Putignano sono in comodato d'uso! La presenza delle Fiamme Gialle è prettamente di alto pregio (come peraltro tutti i Corpi dello Stato) per il Comune di Putignano! se non si capisce questo... allora andiamo al mare...
Segnala all'amministratore
 
 
#10 mah 2010-10-18 17:55
Concordo in toto con Nebbia. Il periodo delle vacche grasse è finito. Bisogna razionalizzare le spese che si poggiano sulle nostre tasse o organizzarle meglio eliminando gli sprechi e i buchi che non ci permettono di rivere tutti quei servizi che uno Stato dovrebbe fornire al cittadino contribuente.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 Pugliese 2010-10-18 17:43
Mi sono reso conto di non essere stato abbastanza chiaro e completo, e me ne scuso.
Tramite la mia riflessione non volevo esprimere il mio appoggio all'azione dell'amministrazione comunale, tesa a impedire il "trasloco" della Tenenza della GdF. Essendo, infatti, a digiuno di dati inerenti al settore in questione non potrei mai dare un giudizio "sensato" e, giustificato dai fatti, sull'azione dell'Amministrazione.
Ho voluto solamente riflettere su quali potessero essere i motivi che hanno spinto l'Amministrazione comunale e parte della cittadinanza a mobilitarsi in massa per sventare la tentata "fuga" della GdF.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 Leo55 2010-10-18 16:12
Se l'amministrazione dello Stato intende risparmiare per effettive esigenze di bilancio, una delle forme puo' essere che l'Amministrazione dell'ente locale vada incontro proponendo soluzioni tipo quella del comodato d'uso di immobili dismessi, ma che non siano dei ruderi. Nel caso di Putignano,si potrebbe proporre se la legge lo permette l'immobile sequestrato alla malavita in Via Della Conciliazione.Lo stabile di Via Della Libertà l'Amministrazione Comunale in carica ha invece il "dovere" di ricondizionarlo e farlo ritornare all'uso originario per cui è nato cioè immobile scolastico, non vorrei che a forza di destinare somme per progetti veramente velleitari alla fine non si ritroverà le somme necessarie per l'intervento sopra descritto.
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Nebbia 2010-10-18 15:17
Al di là del ruolo di tifosi di un campanile, ricordiamoci di essere anche cittadini e contribuenti dello Stato italiano. Se un organo dello stesso, quale la Guardia di Finanza, riesce ad espletare egregiamente il suo ruolo sul territorio risparmiando sulle spese di locazione (poichè mi sembra questo il nocciolo della questione) allora dovremmo essere tutti più contenti.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 novità 2010-10-18 14:30
sono totalmente daccordo con Pugliese!!! è una questione di pregio in senso generale della città di Putignano!
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Gino 2010-10-17 20:15
Se è vero, com'è vero, che Putignano sta progressivamente cadendo in decadenza, ce lo meritiamo, ed è il minimo che possa capitarci.
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Gino 2010-10-17 13:44
Quello di Nebbia è l'unico commento sensato in tutta questa vicenda.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 king 2010-10-17 13:30
concordo con nebbia, e...
..quanto riguarda la prossimità delle forze dell'ordine, sarebbe ideale l'apertura di un commissariato di polizia per far fronte all'aumentare della delinquenza..!
..ma in tempi di crisi diventa un'utopia..!!:sad:
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Pugliese 2010-10-17 13:14
Caro Sig. Nebbia, questa volta mi trova in dissacordo.
Secondo me, in questo caso,la preoccupazione dell'amministrazione e di parte della comunità putignanese non deriva dal possibile indebolimento della lotta ai reati di competenza della GdF.
Putignano è un paese, sempre secondo il mio parere, che negli ultimi anni sta dando evidenti segni di involuzione culturale e sociale ma anche economico-politica.
Lo spostamento della Tenenza della GdF in un paese limitrofo, sarebbe l'ennesimo segno di uno smantellamento ormai continuo, e, di un indebolimento del ruolo di Putignano all'interno dell'ambito regionale, provinciale o anche semplicemente distrettuale.
Io penso che nessuno metta in dubbio che il "trasloco" della GdF a Noci, possa provocare un indebolimento del controllo del territorio putignanese.
Sembrerebbe una questione di prestigio cittadino e vis politica. Naturalmente questa è solamente una mia piccola riflessione, soggettiva e opinabile.
Segnala all'amministratore
 
 
#1 Nebbia 2010-10-17 03:29
Sono sempre grato alle forze dell'ordine, a qualsiasi corpo esse appartengano, per il servizio che svolgono nei confronti del cittadino. Conosco personalmente molti finanzieri, persone capaci e anche simpatiche a partire dal Comandante. Forse però questo è il corpo che ha meno bisogno della "prossimità" con la popolazione perchè non persegue o sventa con la sua presenza i reati tipici che riguardano il quotidiano del cittadino: rapine, furti, infrazioni stradali. La GdF è specializzata in reati tributari, fiscali, frodi, contraffazioni e simili. Reati che hanno bisogno più di "intelligence" che di pronto intervento (anche se questi militari sono sempre pronti e addestrati per passare "all'azione"). Dunque mi chiedo, se dovessero andare a Noci, sono gli 8 km di distanza che impedirebbero loro di arrivare a Putignano per svolgere la loro attività? Il fatto che oggi stiano a Putignano, significa che trascurano le segnalazioni di Noci? Penso proprio di no. Quella che nei miei ricordi è una vera bestemmia, è la demolizione di quella meravigliosa caserma storica che esisteva in via Turi fino a una ventina di anni fa. Se si troverà una soluzione perchè rimangano, certo sono contento. Ma se dovessero trasferirsi, credo che continueranno la loro meritoria azione di repressione dei reati putignanesi anche a qualche km. di distanza.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI