Oggi pomeriggio, il prof. Pietro Brunelli, studioso ed appassionato del carnevale, ha incontrato i ragazzi di Cantieri Creativi presso il laboratorio putignanese del Palazzo Logroscino, assieme al coordinatore del progetto Roberto Bianco e al presidente di Work in Progress Massimiliano Rossi.
Dopo aver assistito alla manifestazione carnascialesca nel febbraio 2009, lo psicologo e psicoterapeuta Pier Pietro Brunelli, è voluto tornare a Putignano, per proseguire il confronto interrotto ed è stata l’occasione per ammirare le nuove attività svolte nell’ambito del progetto Cantieri Creativi.
Il coordinatore Roberto Bianco ha consegnato al prof. Brunelli, una relazione sulle attività e sugli obiettivi del progetto Cantieri Creativi e una bozza delle due ricerche prodotte nell’ambito del progetto: relativa agli aspetti culturali, artigianali e tradizionali dei carnevali del Sud Italia e agli aspetti storici, artistici e turistici dei Carnevali del Sud Italia.
Il professore Brunelli ha presentato ai ragazzi il volume intitolato “Carnevale e Psiche”, nel quale vuole far comprende al lettore il significato profondo del Carnevale, definendo quest’ultimo una sorta di espressione festosa dei fenomeni profondi della psiche individuale e collettiva.
Dopo lunghi anni di ricerche, il prof. Brunelli è riuscito a produrre un libro che si differenzia dai tanti volumi storici di Carnevale, poiché si pone interrogativi sulla nascita e sulla vita del Carnevale che viene considerato a prima vista “un evento della tradizione, divertente, un po’ retrò, cavalcato dal turismo di massa, ma può essere visto con ben altri occhi. Infatti, ‘esiste da sempre’ nell’esperienza umana e in determinate condizioni si è manifestato come autentico momento liberatorio. Il mercato del Carnevale che si fa oggi a vantaggio di una pervasiva strategia postmoderna del ‘panem et circenses’, oppio del popolo plebeo, non ha nulla a che fare col carattere propiziatorio, liberatorio e collettivo del Carnevale ‘autentico”.

Fervono i preparativi per la presenza di Cantieri Creativi alla 74° edizione della “Fiera del Levante 2010”, prevista dall’11 al 19 settembre.
Intanto, sono pronti per essere stampati i tre volumi sviluppati attraverso una ricerca, svolta nell’ambito del progetto Cantieri Creativi, al fine di riscoprire i riti, i mestieri e le tradizioni locali dei territori coinvolti, approfondendo le origini del Carnevale e ricercando le varie caratteristiche e le tradizioni di una manifestazione apparentemente ludica, ma con una cultura millenaria.
Il primo volume metterà in risalto i Carnevali del Sud Italia appartenenti al network Cantieri Creativi, attraverso un viaggio virtuale, al fine di evidenziare i percorsi turistici individuati. Il secondo volume analizzerà gli aspetti culturali, le tradizioni, le arti e i mestieri legati al Carnevale. Infine, il terzo volume concepirà l’albo d’oro dei vincitori delle manifestazioni carnascialesche principali implementato da schede indicanti l'anno, la sintesi delle specificità della manifestazione, i vincitori, il realizzatore, foto e curiosità.
ULTIMI COMMENTI
- Pro Loco, il programma de...
Le guide che effettueranno il servizio sono tutte regol... - Carnevale 2012: cresce l'...
Very complimenti a tutti quelli (nessuno escluso)che ha... - Carnevale 2012, parcheggi...
e mentre tutte le altre amministrazioni riescono sempre... - Carnevale 2012, parcheggi...
ma perchè obbligare la gente a lasciare la propria auto... - Carnevale 2012: cresce l'...
Peccato non esserci quest'anno, sono sicuro che sarà un... - Pro Loco, il programma de...
vergognatevi voi. professionisti? scommetto che hanno a... - Sequestrati 60mila prodot...
DOMANDA: Ci sono due negozi che vendono un prodotto con... - ''Il Generale dei Brigant...
Film TV "Il generale dei briganti" la storia di Carmine... - Sequestrati 60mila prodot...
a juan, fra le FIAT fatte in Brasile o in Polonia e le ... - ''Il Generale dei Brigant...
Ma faranno vedere la vera storia dei briganti, con le s...
La voce del Network
-
PESTATA IN PIAZZA UNA DONNA CINESE, NESSUNO HA VISTO
Casamassima
-
FLI: “SARÁ UNA FORMAZIONE FRA LE PIÚ RAPPRESENTATIVE”
Gioia del Colle
-
TRIS DI EVENTI PER GLI AMICI DELLA MUSICA!
Monopoli
-
“Centopassi di danza” apre le porte alla fantasia
Cassano delle Murge
-
GAL SEB: “Riaperti i Bandi per le Misure 311 e 313”
Acquaviva delle Fonti
-
Inaugurata la Banca di Credito Cooperativo di Putignano
Putignano
-
GdF: VERIFICHE E CONTROLLI FISCALI DA RECORD
Noicattaro
-
Precisazioni articolo: “15° Congresso nazionale sull’uva da tavola”
Rutigliano


