Domenica pomeriggio, presso la “Masseria Spartaglio”, su organizzazione dell'Università Popolare della Terza Età, presieduta dal dott. Primo Scalini, si è svolto “un’incontro tra generazioni”: i nonni, i figli e i nipoti hanno trascorso insieme un intero pomeriggio in campagna.
L'occasione è stata propizia per conoscere il territorio agricolo putignanese e per far apprendere, alle più giovani generazioni, gli animali tipici del nostro circondario.
I grandi e i piccoli ospiti hanno potuto ammirare la maestosità del cavallo “murgese” e la pazienza dell’asinello, animale che un tempo aiutava nelle fatiche agricole e che oggi, invece, viene allevato sia per l'uso nella “onoterapia”, sia per la produzione di latte d'asina, del quale è stato dato un assaggio.
Gli asini, per la loro pazienza e mansuetudine, già in alcune regioni del nord Italia, costituiscono un solido alleato per imparare a comunicare e socializzare, poiché vengono usati come supporto alla medicina tradizionale e alla psicoterapia.
Gli ospiti hanno potuto gustare anche il latte d'asina: leggero e dal sapore gradevole. Il latte d'asina, venduto all'incirca a € 18.00 il litro, è indicato per chi ha intolleranze ai latticini, soprattutto nella primissima infanzia: è un ottimo sostitutivo del latte materno.
Infine, i bambini hanno potuto ammirare le mucche, i gatti, gli asini al pascolo e la bellezza del cavallo murgese, equino imponente importato nei secoli scorsi nella nostra regione sotto la dominazione spagnola e discendente dalla razza araba, e alla fine fare un giro, anche se bagnato dalla pioggia, su “l'asinobus”, dopo aver ammirato i volteggi degli aquiloni del sig. Vincenzo Notarangelo.
ULTIMI COMMENTI
- Ricardo Basualdo: con voi...
Se l'idea di questo basualdo è (testuali parole) "che s... - Il Basket Putignano vince...
Ma a Cellamare, Umberto Campanella cosa faceva ? Dormiv... - Ricardo Basualdo: con voi...
E perchè Mirabella fesso era? Se ne venne con una inter... - Auditorium della scuola D...
Un grande uomo con una forte personalità, che ha lascia... - Udc: Manuel Vespucci alla...
forza ragazzi non pensate alle critiche ...!!!! sono nu... - Ricardo Basualdo: con voi...
Allora Pippo, gli daranno altri 30.000 euro come per qu... - Ricardo Basualdo: con voi...
Mastro don Basualdo che cosa ha fatto fino ad oggi? Par... - Ricardo Basualdo: con voi...
ma Basualdo cosa capisce di carnevale? se quelli che ca... - Ricardo Basualdo: con voi...
c'è chi scommette senza risorse e con qualche ostruzion... - Sorpresa Sport Five Putig...
se non avete ancora capito sono tutti mercenari.della m...
La voce del Network
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A Turi tra l'antico e il moderno
Turi
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte


