Martedì 22 Maggio 2012
   
Text Size

BENEDIZIONE DEL PANE DI SANT'ANTONIO

messa-sant-antonio-bis

Domenica sera, 13 giugno si è svolta l’antica e tradizionale benedizione del pane, in onore di Sant’Antonio da Padova. La Santa Messa serale è stata celebrata da Don Michele nello spazio antistante il Monastero di Santa Chiara, nel borgo antico di Putignano.

Per tradizione, il pane benedetto è stato distribuito ai fedeli che s'incaricano di portato ai malati, ai sofferenti e ai poveri, per alleviare e chiedere la grazia per i loro problemi fisici e spirituali. I festeggiamenti putignanesi sono stati organizzati dall’Unitalsi di Cosimo Angelini.

SANT’ANTONIO DA PADOVA - Antonio nasce a Lisbona nel 1195, ma al battesimo gli viene imposto il nome di Fernando. Il giovane fu dapprima canonico regolare a Coimbra, poi quando entrò nell’ordine francescano, prese il nome Antonio. Dopo un periodo di ritiro in solitudine, si dedicò alla predicazione.

Grazie alla sua capacità di oratore e alla sua conoscenza della Scrittura, svolse un ministero fecondo, che giustifico il titolo che gli fu attribuito di “Dottore Evangelico”. Morì a Padova nel 1231, all’età di 36 anni.

Al momento del sua morte, per le vie di Padova, tanti fanciulli gridano: “È morto il Santo!”. In poco meno di un anno, il Pontefice Gregorio IX dalla sua sede di Spoleto lo proclamerà santo. Da quel giorno è il Santo universalmente conosciuto col nome di Antonio da Padova. Il Santo dei miracoli, per eccellenza. Nel 1946, papa Pio XII lo proclama Dottore della Chiesa.

messa-sant-antonio

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI