È stato presentato il programma del Carnevale Estivo che si svolgerà nei giorni 2 – 3 – 4 luglio 2010. La manifestazione, denominata “Le Notti dei Giganti di Carta – l’estate sta sfilando”, vuole rilanciare la dimensione della festa e dell’ospitalità, valorizzando gli elementi principali della tradizione carnascialesca e promuovendo la qualità dei lavori realizzati dai maestri cartapestai.
Alla presentazione della manifestazione estiva hanno partecipato il direttore artistico Carlo Bruni, il presidente della Fondazione del Carnevale Giancarlo Di Paola, l’assessore alla cultura Giuseppe Genco, il sindaco Gianvincenzo Angelini De Miccolis e l’addetto stampa Michele Casella.
L’apice della festa sarà ancora una volta la sfilata di domenica 4 luglio, con carri allegorici, gruppi mascherati e musica. Saranno imperdibili gli appuntamenti con il grande concerto di sabato, il ballo popolare dì venerdì o la battaglia dei cuscini conclusiva. Infine, non potevano mancare le bancarelle nel borgo, i carri animati dalla musica in sosta, artisti e musicisti di strada.
Il budget complessivo della manifestazione estiva si aggira sui 70mila euro e non è stata prevista nessuna sponsorizzazione, poiché si vuole migliorare il posizionamento della manifestazione. È stata concessa la possibilità ai maestri cartapestai di finanziarsi il carnevale estivo, attraverso la sponsorizzazione sui carri allegorici. Il presidente Di Paola ha confermato l’impegno della Fondazione del Carnevale per ridurre negli prossimi anni, il contributo comunale da 450mila euro per la realizzazione manifestazione invernale ed estiva.
NOVITÀ – La novità dell’edizione estiva è il prestigioso ospite musicale che sabato sera, 3 luglio, si esibirà su Piazza Aldo Moro. Il nome dell’artista sarà rivelato la prossima settimana, ma come anticipato dal direttore artistico Carlo Bruni, si tratta di musica che si rivolge ad un pubblico trasversale, poiché si presume che con i mondiali, l’utenza sarà prevalentemente giovane. Il presidente Di Paola rassicura è un artista che coinvolgerà tutti i cittadini. Il costo viene sostenuto dalla Provincia di Bari, che concede la possibilità di ospitare questo misterioso artista.
SCAMBI CULTURALI - Le rappresentanze dei carnevali di Misterbianco, Tricarico, Crispiano, Villaliterno, Massafra, Viareggio, raccolte nell’alveo dei Cantieri Creativi, oltre ad arricchire la parata estiva, allestiranno una Piazza della Creatività, fulcro del Borgo Animato, facendo del laboratorio e dello scambio, un’occasione d'incontro e di festa. Con particolare riguardo nei confronti degli ospiti siciliani di Misterbianco, sarà bello condividere la costruzione dei loro abiti monumentali e approfondire la conoscenza delle tradizioni di quella terra. Così come sarà prezioso l'incontro con Gilbert Lebigre: uno dei più innovativi maestri cartapestai del carnevale di Viareggio, a cui è stato chiesto di condurre un laboratorio, proprio sull'innovazione nell’uso della carta e di altri materiali.
MONDIALI - Condizionati da un calendario molto affollato, abbiamo compreso i Mondiali entro il recinto dell'evento, confidando nel piacere di vivere anche le partite come una festa collettiva. Per questo, al maxischermo abbiamo associato uno spazio di ospitalità, soprannominata “La Taverna dei Giganti di Carta” con 400 posti, che potrà favorire questa convivialità.
MANIFESTAZIONI COLLATERALI - La dimensione gastronomica, già servita dalle efficienti strutture del territorio, sarà sostenuta anche attraverso altre due offerte, quella popolare di Pane e Pomodoro e quella più accurata di San Lorenzo. Non abbiamo dimenticato una proposta specifica per i bambini che potranno visitare il borgo antico, domenica, guidati da un Cantastorie: in realtà, un percorso animato che, attraverso l’interazione con artisti e giochi, permetterà loro di conoscere uno dei centri storici più belli della regione.
PROMOZIONE - La campagna di comunicazione è affidata al giovane Gianluca Ignazzi che ha ideato alcuni divertenti slogan per comunicare il senso di festa del carnevale. Per la Battaglia dei Cuscini, lo slogan è “Vieni a lasciarci le piume”, mentre l’ironia sui Mondiali di calcio è “Questi mondiali sono truccati”. Infine, saranno realizzati 80mila copie di ventaglio che verranno distribuiti ed invaderanno le spiagge del litorale pugliese.
CDA DELLA FONDAZIONE - Il presidente Giancarlo Di Paola è giunto in ritardo alla presentazione della manifestazione estiva, a causa dell’ultimo consiglio d’amministrazione dell’attuale organo, poiché sono decadute tutte le cariche dei consiglieri, in seguito all’approvazione del nuovo statuto della Fondazione del Carnevale di Putignano. Quindi, ora si attende la nomina dei nuovi consiglieri, che probabilmente arriveranno dopo l’edizione estiva, perché l’attuale priorità è di organizzare la manifestazione delle Notti dei Giganti di Carta.
ANTICIPAZIONI CARNEVALE 2011 - La Fondazione del Carnevale di Putignano sta cercando di anticipare i tempi nell’organizzazione della manifestazione, per riuscire stabilire delle partnership importanti. Una anticipazione importante annunciata dal presidente Di Paola riguarda la sponsorizzazione della manifestazione carnascialesca su tutti gli aerei della Ryanair che atterrano in Puglia nel periodo di carnevale.
ULTIMI COMMENTI
- Ricardo Basualdo: con voi...
Se l'idea di questo basualdo è (testuali parole) "che s... - Il Basket Putignano vince...
Ma a Cellamare, Umberto Campanella cosa faceva ? Dormiv... - Ricardo Basualdo: con voi...
E perchè Mirabella fesso era? Se ne venne con una inter... - Auditorium della scuola D...
Un grande uomo con una forte personalità, che ha lascia... - Udc: Manuel Vespucci alla...
forza ragazzi non pensate alle critiche ...!!!! sono nu... - Ricardo Basualdo: con voi...
Allora Pippo, gli daranno altri 30.000 euro come per qu... - Ricardo Basualdo: con voi...
Mastro don Basualdo che cosa ha fatto fino ad oggi? Par... - Ricardo Basualdo: con voi...
ma Basualdo cosa capisce di carnevale? se quelli che ca... - Ricardo Basualdo: con voi...
c'è chi scommette senza risorse e con qualche ostruzion... - Sorpresa Sport Five Putig...
se non avete ancora capito sono tutti mercenari.della m...
La voce del Network
-
Operazione Panakari: arrestato il putignanese Dentice
Putignano
-
A Turi tra l'antico e il moderno
Turi
-
A MONOPOLI IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA CULTURA
Monopoli
-
Raffaele Nigro e gli elefanti bianchi di Hemingway
Noicattaro
-
Polignano in marcia. Palloncini bianchi per ricordare
Polignano a Mare
-
DOMANI, STESSA ORA STESSO BAR.. IN DIRETTA WEB
Casamassima
-
Santeramo e Gioia del Colle hanno i nuovi sindaci
Cassano delle Murge
-
Entro il 10 giugno le domande per partecipare al soggiorno climatico marino
Castellana Grotte



Commenti
Fino ad ora gli ospiti invitati hanno lasciato molto a desiderare..e vedendo quelli scelti per le feste del 17 luglio (Stefanino di Amici, Carmine Faraco + una band locale) e del 4 agosto (Stefania Orlando e una Cover Band di Zucchero) non so cosa aspettarmi!
la Taverna dei Giganti di Carta sarà allestita su Piazza Moro...