Giovedì 20 Gennaio 2022
   
Text Size

Come ottimizzazione l’angolo cucina

elettrodomestici-cucina

Gli elettrodomestici che non devono mai mancare

La cucina si sa, è la regina della casa, perché oltre a consentire la preparazione dei pasti, permette di vivere momenti di divertimento ai fornelli, magari da condividere insieme al resto della famiglia. Per occupare bene i suoi spazi è necessario sapere quali sono gli elettrodomestici a cui nessuno dovrebbe rinunciare.

Di seguito la classifica Top 5 degli strumenti più gettonati dagli italiani.

 

Top 5 – Gli elettrodomestici preferiti dagli italiani

1)  Fornetto elettrico
Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli, pertanto è difficile suggerirne uno con precisione, ma sta di fatto che il miglior fornetto elettrico è sicuramente quello che rispetta per dimensioni e funzioni le esigenze di chi lo utilizza. I gradi centigradi che riesce a raggiungere possono aggirarsi dagli 80 ai 240, motivo per il quale è perfetto per cucinare torte, cuocere pietanze a base di carne, di pesce, abbrustolire il pane, riscaldare pasti già pronti e molto altro. La sua collocazione è consigliata non troppo vicino a frigoriferi o congelatori, in modo da non creare degli sbalzi termici. I fornetti elettrici più moderni presentano una griglia interna per consentire la cottura su più piani, un vassoio raccoglibriciole che consente una pulizia rapida ed almeno una teglia. A seconda del prodotto scelto il fornetto ha un costo che varia dai 100 ai 200 euro, mentre la sua capienza può essere di 20/30/40/50/60 litri, motivo per il quale è bene effettuare l’acquisto di questo elettrodomestico solo dopo aver ben capito qual è il suo scopo finale. Chi ambisce ad utilizzarlo prettamente per riscaldare pietanze già portate a cottura, può optare per i modelli da 20 litri, chi invece desidera sostituire il forno principale dovrà scegliere un modello con un vano interno molto più grande.

2) Lavastoviglie
Comoda, pratica e perfetta alleata per chi passa molte ore dietro studio e lavoro, la lavastoviglie è sicuramente l’amica numero uno di tante casalinghe e non solo. In pochi minuti permette di lavare numerose stoviglie, dando la possibilità a chi la utilizza di dedicarsi ad altro. Anche in questo caso i modelli in circolazione sono numerosi, quando viene acquistata è consigliato prestare attenzione alla sua classe energetica e alla portata.

3) Robot da cucina
Solitamente multifunzione, il robot da cucina è da usare in sinergia con il fornetto elettrico per la preparazione di leccornie sia dolci che salate. I robot da cucina solitamente presentano molti accessori che li rendono versatili nell’utilizzo, possono servire per macinare, sminuzzare, tagliare e nel caso in cui accolgano la funzione “planetaria” anche impastare.

4) Estrattore di succo e centrifuga

L'estrattore di succo serve a spremere frutta e verdura ottenendo una bevanda molto liquida. La centrifuga invece lavora gli alimenti con delle lame, sminuzzandoli fino ad ottenere un succo semiliquido. Entrambi questi elettrodomestici sono amati per la capacità di far degustare frutta e verdura in maniera originale e salutare.

5) Vaporiera
Per lessare del riso, della verdura o semplicemente per cuocere gli alimenti in modo tale che conservino le loro proprietà nutritive invariate, la vaporiera risulta sempre vincente. Il suo utilizzo è veramente elementare, basta riempire il serbatoio con dell’acqua e posizionare al suo interno il cibo da lessare.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI