Martedì 15 Ottobre 2019
   
Text Size

Incontro sul tema "Xylella Fastidiosa: Norme e Prevenzione"

Incontro xylella

L'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Putignano, organizza un convegno sul tema “Xylella fastidiosa - norme e prevenzione”. L'incontro si svolgerà lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 18:30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale, in via Roma n. 8.

Parteciperanno ai saluti istituzionali il Sindaco Domenico Giannandrea e l'Assessore all'Agricoltura Sebastiano Delfine che introdurrà gli argomenti oggetto dell'incontro. Interverranno nel merito l’esperto Francesco Bellino, perito agrario tecnico esperto e il dott. Pier Federico La Notte del CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - Bari.

L'infezione è ormai arrivata anche a Fasano, forse a causa del trasporto accidentale su automezzi della cicalina sputacchina, insetto vettore della batteriosi. In 5 anni, sono saliti a 1,2 miliardi di euro i danni stimati per difetto provocati dal diffondersi della Xylella fastidiosa. Dagli iniziali 8mila agli attuali 770mila ettari di oliveti pugliesi, dove era comparsa per la prima volta nell’ottobre del 2013, quando vi fu data la prima segnalazione di anomali disseccamenti su un appezzamento di olivo. Oggi Anche il nostro territorio è entrato a far parte della zona cuscinetto e bisogna intervenire energicamente per arginare il fenomeno. Scopo del convegno è in sostanza quello di esaminare tutti gli strumenti attualmente disponibili per combattere il propagarsi di questa epidemia.

La cittadinanza tutta è invitata.

Assessorato all'agricoltura

Incontro xylella

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI