Lunedì 18 Giugno 2018
   
Text Size

Putignano, avviato il progetto "Noi per voi 2"

NOI PER VOI 2

Giovedì 15 febbraio, su iniziativa delle volontarie del Servizio Civile Nazionale, sarà avviato il progetto “NOI PER VOI”, in collaborazione con la Dirigente dell’IC “De Gasperi - Stefano da Putignano”, Mariana Buttiglione, e con il Dirigente dell’IC “Minzele – Parini”, Francesco Tricase. Le attività si svolgeranno presso i plessi delle Scuole Primarie “Di Mizio” e “Minzele”.

L’obiettivo del progetto è offrire un servizio di pre-scuola ai bambini mediante il contributo della popolazione anziana. I bambini incontreranno, prima dell’ingresso a scuola, le volontarie del Servizio Civile Valeria Catera, Melania Giusti, Jolanda Piccirillo e Annalia Valente e gli iscritti al Centro Sociale Polivalente per Anziani del Comune di Putignano aderenti al progetto. A una prima fase di conoscenza reciproca, seguirà il racconto di alcune filastrocche, detti popolari e storie di vita, non solo in lingua italiana, ma anche con l’utilizzo di espressioni di origine dialettale, in modo da mantenere viva la conoscenza del vernacolo putignanese e, allo stesso tempo, trasmettendo la storia e le tradizioni della nostra cittadina.

Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Assessore ai Servizi Sociali, Gianluca Miano, ha fortemente voluto che il progetto fosse riproposto, anche per questa edizione con la collaborazione di tutto l’Ufficio Servizi Sociali, gli IC “De Gasperi – Stefano da Putignano” e “Minzele – Parini”, le referenti del Centro Anziani, Giuliana La Guardia ed Antonella Messa, e tutti gli anziani del Centro Polivalente.

Continuerà così lo scambio intergenerazionale che intende favorire un reciproco arricchimento di grandi e piccini.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI